Banner


sabato 12 ottobre 2013

Pan carrè (ricetta Sorelle Simili)



Vi propongo ora una deliziosa ricetta che ho imparato in un bellissimo week end romano da Sabrina, una mia amica blogger (www.natosottoilcavoloblog.com), durante un corso nella splendida cornice di Villa le Palme a Roma. 


·         750 gr. di farina 0
·         30 gr. lievito di birra
·         30 gr. burro
·         15 gr. sale
·         380 gr. di acqua (circa)
·         1 cucchiaino di zucchero
·         1 cucchiaino di malto

·       Uno stampo a cassetta con coperchio di cm. 35x10 o uno stampo da plum-cake 


In una ciotola versare quasi tutta l’acqua e sciogliere il lievito, unire un pugno o due di farina e poi unite lo zucchero, il sale, il malto, il burro e battete, poi unite il resto della farina e dell’acqua fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Rovesciate sul tavolo, lavorate battendo qualche minuto poi fate un lungo filone, piegatelo a metà e avvicinate le due parti e attorcigliatele fra loro formando una treccia semplice, un torciglione che metterete nello stampo leggermente imburrato, schiacciate la pasta per pareggiarla ed inserite il coperchio, ma non lo chiudete completamente, lasciatelo aperto 1 cm e fate lievitare circa 1 ora.

Chiudete completamente il coperchio e cuocete a 220°C-200°C per 50 minuti circa. Quando esce dal forno, togliete il pan carrè dallo stampo e sistematelo su una rete a raffreddare.



Potete leggere qui il resoconto della bellissima giornata







Nessun commento:

Posta un commento