Banner


mercoledì 30 ottobre 2013

Lasagna di Marisa



Domenica siamo andati a visitare il santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, a pranzo siamo stati ospiti da dei nostri amici foggiani ed abbiamo gustato le specialità locali.
Nel foggiano si usa festeggiare i defunti con feste e cene, addirittura l’usanza della calza, che nel resto d’Italia si usa nel giorno dell’Epifania.
Simpatici i racconti che nostri amici ci facevano sulle usanze dei bambini nella notte di Ognissanti: giravano per le case ad augurare il bene dei defunti ( Fresc’all’anim dei morti tuoi) e ricevevano dolcetti o confetti.
Cominciamo con una lasagna, che nella variante di Monte Sant’Angelo è preparata con i funghi ma noi l’abbiamo mangiata nella versione coi piselli.


Ingredienti

·         ½ kg pasta all’uovo fresca
·         300 gr piselli
·         Besciamella q.b.
·         300 gr  di mozzarella
·         100 gr prosciutto cotto a dadini
·         Aglio
·         Olio evo
·         ½ kg di carne macinata
·         Sedano
·         Carote
·         Cipolla
·         Sale
·         Passata di pomodoro
·         Vino rosso

Preparare un trito di sedano, carote, cipolla ed aglio.
Soffriggere il tutto, aggiungere la carne e sfumare con vino rosso, una volta sfumato il vino aggiungere la passata e far cuocere come un normale ragù.
Soffriggere l’aglio, il prosciutto a dadini e rosolare i piselli aggiungendo un po’ di vino per sfumare poi aggiungere un po’ di acqua fino alla cottura dei piselli.
Lessare la sfoglia di pasta, fare uno strato di ragù, uno di sfoglia, piselli e besciamella, un altro strato di sfoglia poi ragù e mozzarella e così fino alla conclusione del piatto.
Ultimare con ragù, mozzarella e piselli.
Infornare a 160° per 20 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento